Progetto educativo

Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono.

Nelson Mandela

Il Progetto Educativo Baita è un’occasione di confronto ed un comune impegno di crescita per tutti i tesserati della nostra Società Sportiva (dirigenti, allenatori, sostenitori e atleti). Un Patto Associativo, una condivisione dei principi fondanti il nostro stare insieme, dei valori in cui crediamo.

Il Progetto Baita, che pensa allo Sport come strumento educativo, è qualcosa di vivo che si realizza e si modifica ogni giorno sul campo e in palestra, dove noi, le nostre ragazze ed i nostri ragazzi arancioneri, lo viviamo quotidianamente, nella fatica degli allenamenti e nella gioia del gioco.

Un bravo allenatore deve fare un passo in più: mostrare al suo giocatore orizzonti più vasti e lavorare sui suoi sogni, svegliarlo dalla noia, aiutarlo a tirar fuori il potenziale che non immaginava di avere, stimolarlo e portarlo a superare il limite dei suoi limiti.

Gian Paolo Montali

La sfida educativa

Noi crediamo che l’educazione di un bambino o di un ragazzo sia sempre educazione della Persona nella sua Totalità. La sfida educativa è quella di contribuire ad uno sviluppo armonico della loro personalità negli infiniti ambiti in cui essa si realizza.

Noi crediamo che lo sport sia uno strumento educativo eccezionale. Durante le ore di allenamento e di gioco in palestra o in campo noi non alleniamo le sole competenze motorie, la tecnica e i fondamentali. Noi alleniamo il corpo ma, attraverso il corpo, alleniamo il cuore, la mente, il complesso delle potenzialità sociali e relazionali: atleti, allenatori, avversari, tifosi. Lo sport, in questa accezione, è una esperienza umana e sociale piena e totalizzante.

5 verbi del nostro agire educativo

  • Accogliere: implica il ricevere qualcuno o qualcosa con il cuore, con una predisposizione positiva. Una società sportiva accogliente ed inclusiva è aperta, non solo ad accettare le differenze, ma ad apprezzarle e valorizzarle
  • Orientare: significa aiutare i ragazzi e i giovani a trovare la loro strada per diventare adulti
  • Allenare: è preparare e prepararsi, programmare, disegnare il futuro, è fatica e impegno, divertimento e gioco, è passione.
  • Accompagnare: è esserci, è stare vicino e in ascolto, è dare fiducia per creare fiducia ed autostima
  • Dare speranza: è insegnare ad andare oltre: insegnare cose nuove, insegnare che si può cambiare quello che non funziona, insegnare a sognare sogni più grandi